BLACK FRIDAY: fino al 29 Novembre con il codice BLACK24 per te un Extra-sconto del 10%.

BLACK FRIDAY: fino al 29 Novembre con il codice BLACK24 per te un Extra-sconto del 10%.

black24

REGALI IN VISTA? Fino al 26 dicembre, con il codice FREESH, ricevi una Shopper regalo in omaggio per ogni bottiglia acquistata.

REGALI IN VISTA? Fino al 26 dicembre, con il codice FREESH, ricevi una Shopper regalo in omaggio per ogni bottiglia acquistata.

black24

Posted in

Strascinati con Peperone Crusco e Mollica Croccante

Strascinati_con_peperone_crusco_e_mollica_croccante_ori_francescocillo-rotated-1

Riconosciuto come prodotto tipico della cucina Lucana il peperone rosso crusco cioè croccante, conferisce agli “Strascinati” il sapore unico e inconfondibile della tradizione e della cultura di questa meravigliosa e antica terra mediterranea. Di colore rosso brillante, dolce e dalla buccia sottilissima, una volta rigirato in olio EVO per pochissimi secondi diventa croccante, cioè “crusco”.

Portata: Primo piatto

Difficoltà: Facile

Preparazione: 60′

Cottura: 20′

Dosi per: 4 persone

Strascinati_con_peperone_crusco_e_mollica_croccante_francescocillo

Ph. @valentinahortus per Francesco Cillo® EVO Oils

Ingredienti

Strascinati
– 400 g farina di grano duro
– 200 ml di acqua tiepida
– Sale q.b.

Condimento
– 100 g di mollica di pane raffermo
– 8 peperoni secchi
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino piccante
– 6 cucchiai di olio EVO

Preparazione

  1. Impastiamo gli ingredienti per la pasta sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo e lo facciamo riposare per qualche minuto.
  2. A questo punto riprendiamo il nostro panetto e, stendendolo sotto le mani, formiamo dei bastoncini di ca. mezzo centimetro di diametro e 4 centimetri di lunghezza.
  3. Usando l’indice, il medio e l’anulare “li strasciniamo” premendo bene per ottenere la tipica cavità interna, perfetta per raccogliere il nostro condimento.
  4. Ora togliamo gambo e semi dai peperoni, li tagliamo verticalmente in due parti e li facciamo rosolare in padella con 6 cucchiai di olio EVO per non più di 3 secondi; il rischio è di bruciarli perciò facciamo attenzione a non superare il tempo indicato.
  5. Adagiamo i peperoni sopra la carta assorbente.
  6. Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata.
  7. Nella stessa padella in cui abbiamo cucinato i peperoni mettiamo a rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino piccante; aggiungiamo la mollica ridotta a briciole non troppo piccole e mescoliamo fino a doratura.
  8. Ora che abbiamo terminato la preparazione buttiamo la pasta in pentola e aspettiamo che venga a galla; scoliamo e versiamo nella padella assieme ai peperoni cruschi e alla mollica dorata.
  9. Mescolando, sapori e profumi si fondono e ci invitano a servire il nostro piatto gustoso e appagante! Buon appetito!
Accedi / Registrati
Wishlist
Wishlist
Accedi
Crea un account

Un link per impostare una nuova password verrà inviato al tuo indirizzo email.

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Recupero Password

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Il tuo carrello 0
Aggiunto alla wishlist!