Riconosciuto come prodotto tipico della cucina Lucana il peperone rosso crusco cioè croccante, conferisce agli “Strascinati” il sapore unico e inconfondibile della tradizione e della cultura di questa meravigliosa e antica terra mediterranea. Di colore rosso brillante, dolce e dalla buccia sottilissima, una volta rigirato in olio EVO per pochissimi secondi diventa croccante, cioè “crusco”.
Portata: Primo piatto
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60′
Cottura: 20′
Dosi per: 4 persone
Ph. @valentinahortus per Francesco Cillo® EVO Oils
Ingredienti
Strascinati
– 400 g farina di grano duro
– 200 ml di acqua tiepida
– Sale q.b.
Condimento
– 100 g di mollica di pane raffermo
– 8 peperoni secchi
– 1 spicchio d’aglio
– 1 peperoncino piccante
– 6 cucchiai di olio EVO
Preparazione
- Impastiamo gli ingredienti per la pasta sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto sodo ed omogeneo e lo facciamo riposare per qualche minuto.
- A questo punto riprendiamo il nostro panetto e, stendendolo sotto le mani, formiamo dei bastoncini di ca. mezzo centimetro di diametro e 4 centimetri di lunghezza.
- Usando l’indice, il medio e l’anulare “li strasciniamo” premendo bene per ottenere la tipica cavità interna, perfetta per raccogliere il nostro condimento.
- Ora togliamo gambo e semi dai peperoni, li tagliamo verticalmente in due parti e li facciamo rosolare in padella con 6 cucchiai di olio EVO per non più di 3 secondi; il rischio è di bruciarli perciò facciamo attenzione a non superare il tempo indicato.
- Adagiamo i peperoni sopra la carta assorbente.
- Nel frattempo portiamo ad ebollizione abbondante acqua salata.
- Nella stessa padella in cui abbiamo cucinato i peperoni mettiamo a rosolare lo spicchio d’aglio e il peperoncino piccante; aggiungiamo la mollica ridotta a briciole non troppo piccole e mescoliamo fino a doratura.
- Ora che abbiamo terminato la preparazione buttiamo la pasta in pentola e aspettiamo che venga a galla; scoliamo e versiamo nella padella assieme ai peperoni cruschi e alla mollica dorata.
- Mescolando, sapori e profumi si fondono e ci invitano a servire il nostro piatto gustoso e appagante! Buon appetito!